Già l'imperatore Augusto condannò la nipote Giulia Minore a passare il resto della sua vita nell'arcipelago. Diversi sovrani nei secoli hanno popolato le isole con persone destinate alla prigionia (a volte con un tragico esito, come per i prigionieri libici deportati nel 1911).
Sicuramente una delle pagine più buie della storia delle isole è il periodo del confino di numerose persone durante il regime fascista. Anche Sandro Pertini fu portato qui. Ma non ci furono solo oppositori politici: anche ebrei e omosessuali.
Foto tratta da famedisud.it
Il libro La città e l'isola. Omosessuali al confino nell'Italia fascista di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio (2006, Donzelli editore) approfondisce la storia di alcune persone che furono costrette a vivere in terribili condizioni sull'Isola di San Domino, soffermandosi sulla storia di decine di giovani omosessuali catanesi.
Fonti consultate:
- Isole Tremiti: un luogo di confino per gay nell’Italia fascista. A Londra un musical ne racconta la storia. Fame di Sud. www.famedisud.it/isole-tremiti-un-luogo-di-confino-per-gay-nellitalia-fascista-a-londra-un-musical-ne-racconta-la-storia/
Blogger Comment
Facebook Comment